Ayurveda & Yoga, Detox & ,,Remise en forme,, di primavera

Detox week-end di primavera : sabato e domenica 23-24 marzo 2024
(con possibilità di arrivare venerdi 22 marzo a partire dalle h 16)

L'Ayurveda raccomanda di eliminare le tossine al passaggio di stagione con "Amapachana", la disintossicazione dolce, in grado di evacuare scorie e ristagni ed allontanare efficacemente stanchezza e stress accumulati nelle lunhe giornate invernali.

La primavera è una stagione di rinnovamento ed espansione delle energie della natura ed è il periodo propizio per riprendere le forze dopo il lungo inverno. Effettuare una disintossicazione ai cambi di stagione permette al sistema corpo-mente-spirito di recuperare in fretta i ritmi naturali di digestione ed eliminazione, per sentirsi più leggeri nel corpo e nella mente.

AMA (le tossine endogene) sono causate da uno stile di vita lontano dai propri ritmi naturali e da una cattiva digestione, dovuta al consumo di alimenti sbagliati che  indeboliscono l'organismo.
Se AMA non viene espulsa, il corpo continua a intossicarsi lasciando circolare le tossine,  che nel corso del tempo possono dar luogo a sintomi più o meno seri. Si impara a dare
 tregua all’apparato digerente, sempre troppo sollecitato e a personalizzare la propria dieta con erbe e spezie che accelerano il metabolismo in modo naturale …..

Questo corso, adatto a tutti, presenta efficaci tecniche ayurvediche per disintossicare e rigenerare il sistema corpo-mente attraverso specifici alimenti, spezie, erbe ed oli,  adatti alle diverse costituzioni bio-energetiche (Vata, Pitta, Kapha). Il protocco di Amapachana risulta molto efficace anche per perdere peso e mantenerlo sotto controllo.

Per un risultato ottimale l'AYURVEDA integra una serie di posture di Hatha YOGA per il riequilibro dei 3 Dosha e il rinforzo dei sistemi vitali :

  • Vata (sistema osteo-articolare e nervoso)
  • Pitta (sistema digestivo)
  • Kapha (sistema respiratorio e immunitario), per un benessere globale

con pratiche energetiche per favorire la disintossicazione :

  • Tecniche di respirazione consapevole (Pranayama) per ripristinare una respirazione fisiologica completa, sbloccare il diaframma e respirare a fondo, eliminare le tossine fisiche e mentali, calmare la mente agitata e creare nuova energia e positività.
  • Canto di Mantra (vibrazioni sonore), Mudra (gesti delle mani) e Bandha (contrazioni) per il fluire libero e armonico delle energie
  • Meditazioni guidate: Yoga Nidra, Mindfullness, ecc...per lo sviluppo della consapevolezza e allontanare stress e negatività.    

Il processo di Amapachana (disintossicazione) coinvolge l'adozione di misure per migliorare la digestione ed eliminare le tossine accumulate. Questo processo viene raggiunto attraverso diverse pratiche:

  • Adozione di una dieta adeguata: Mangiare cibi freschi, leggeri, ben cotti e ben digeribili, eliminando le sostanze animali e utilizzando alcune spezie per favorire una buona digestione e ridurre la formazione di Ama.
  • Utilizzo di erbe e spezie digestive: L'Ayurveda impiega una vasta gamma di spezie per migliorare il processo digestivo e ridurre l'Ama e consiglia alcune formule erboristiche per disintossicare il tratto stomaco-intestino.
  • Attività fisica dolce: alcune pratiche Yoga riequilibrano le bioenergie Vata, Pitta, Kapha, stimolano la circolazione energetica e favoriscono l’eliminazione delle tossine.
  • Purificazione del corpo: misure igieniche di prevenzione.
  • Mindfullness: Pratiche come la respirazione controllata, il mindfull eating, e la meditazione (Yoga Nidra) che accelerano il processo di Amapachana e mantengono un benessere costante.

Il week-end DETOX propone un regime alimentare depurativo, con menu vegetariani cucinati con speciali mix di spezie ayurvediche, tisane e piante disintossicanti, che favoriscono la purificazione e la leggerezza.

Durante il corso vengono presentate le ricette ayurvediche cucinate con le spezie (zenzero, curcuma, cumino, cardamomo, cannella.....) che aiutano ad aprire i canali del corpo e favoriscono il drenaggio delle tossine attraverso la pelle, le vie urinarie, il colon e il fegato.

Ai partecipanti viene fornito un foglio informativo con la valutazione della propria tipologia energetica in modo da poter effettuare una "disintossicazione" personalizzata.

Il programma include
- Test per la determinazione della propria tipologia ayurvedica
- Istruzioni per effettuare la disintossicazione a casa propria 
- Alimenti e rimedi erboristici della tradizione per la pulizia degli organi emuntori:
  intestino, polmoni, fegato, reni, pelle.
- Consigli e pratiche dell'Ayurveda per evitare le tossine e tenere il peso sotto controllo. 

- Posture di YOGA (asana) adatte alle singole tipologie ayurvediche per facilitare la     disintossicazione e la "remise en forme".
- Pratiche di respirazione, rilassamento e meditazione che aiutano a liberare il corpo
  dalle tensioni e la mente dalle preoccupazioni e dagli accumuli di ansia.  

Benefici del programma:
Depurare il tratto digestivo è essenziale per ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti, la disintossicazione, l’immunità e il mantenimento della salute generale.
Il protocollo detox dell'Ayurveda
Purifica il fegato e il sangue, riducendo il carico tossico 
Migliora il flusso di energia (noto come "Ojas" nella tradizione ayurvedica) e promuove la longevità, la stabilità emotiva e la salute generale.
Una regolare disintossicazione è in grado di prevenire varie condizioni acute e croniche e di supportare le difese naturali del corpo contro germi indesiderati, agenti patogeni, ecc.
L' Ayurveda insegna inoltre che un tratto digestivo pulito migliora il benessere emotivo e la concentrazione. Questo, a sua volta, crea le condizioni ideali per approfondire le diverse pratiche spirituali.

Su richiesta: esperienza di un massaggio ayurvedico agli oli medicinali.
Il massaggio ayurvedico lavora sui punti Marma (punti vitali) favorendo l’eliminazione delle tossine e allo stesso tempo conferendo un profondo rilassamento. Il massaggio ha un costo di fr 80, da pagare direttamente alla massaggiatrice, da riservare compilando il formulario di iscrizione.

Le giornate sono libere ed è possibile frequentare anche solo un giorno dalle h 9 alle h 18.

Costi del corso
Corso completo di 2 giorni (sabato e domenica) fr 190 scontato del 10% per chi si iscrive in coppia e dorme nella stessa camera. 
Frequenza di un solo giorno (a scelta) fr 100. Sono esclusi i costi vitto e alloggio all'Ostello. 

L' Ostello offre pezzi speciali per il nostro gruppo a partire da fr 87 a persona per due giorni in pensione completa in camera doppia: 1 notte di pernottamento + 4 pasti (2 pranzi, 1 ccolazione, 1 cena, bevande, tisane e rimedi disintossicanti).

Chi lo desidera ha la possibilità di arrivare all'Ostello il venerdi a partire dalle h 16, per avere l'opportunità di godersi un massaggio rilassante, ricevere consigli personalizzati, rilassarsi con una seduta di meditazione con un supplemento di  fr 51 per 1 notte supplementare, cena e colazione del sabato mattina, da pagare all'Ostello. Per prenotare la camera (per 1 o 2 notti) si prega di contattare direttamente l’Ostello dei Cappuccini, Tel. 091 866 26 25 - ostellofaido@gmail.com.

PROGRAMMA di 2 giorni : sabato e domenica 23 e 24 marzo

I moduli delle 2 giornate sono adattati anche per chi frequenta solo un giorno    

Ritrovo all'Ostello alle h 9 (si prega di arrivare 15-20 min. prima)
h 9-10,30 Lezione di Yoga all’aperto o in palestra
Asana, posture Yoga che favoriscono la digestione,
l’eliminazione delle tossine e il controllo del peso
Yoga pisicho, lavoro sui Chakra  

10,30 – 12,30 Tempo libero per il relax o il massaggio (*)
12,30 Pranzo ayurvedico vegetariano
14 -14,30 Presentazione delle ricette del giorno e degli ingredienti  
14,30 -15,30 Passeggiata, tempo libero per il relax / o il massaggio (*)

Tisana detox

16 -17,30 Lezione di Ayurveda
Consigli per il detox, il rinforzo degli organi vitali, e il controllo del peso per le 3 costituzioni
(chi frequenta solo un giorno riceve il test ayurvedico e le ricette del giorno precedente o successivo )

17,30 - 18,00 : Tecniche di meditazione
Yoga Nidra (meditazione per il rilassamento profondo) / Meditazione Mindfullness 
o tempo libero per il massaggio(*)

19 Cena ayurvedica vegetariana

Sabato sera dopo cena : Reportage dell'ultimo viaggio in Kerala (Ottobre-Novembre 2023).
e commento di tema (a scelta) tratto dal mio libro 
"Ayurveda & Yoga nel paradiso del Sud dell'India
Detox, salute e ringiovanimento in armonia con la natura. Esperienze vissute in 13 anni di soggiorni in un centro ayurvedico della salute a contatto con un team di medici ayurvedici. Pratiche di benessere, racconti di viaggio, incontri, leggende e spiritualità del Kerala, God’s own country (il paese di Dio)...

Sede del corso: Ostello dei Cappuccini (pernottamento facoltativo). Dormire all'ostello è facoltativo, ma è raccomandato per staccare la spina ed entrare in una dimensione di indisturbato benessere.

Formulario di iscrizione su www.ayuryoga.org/contatti


Info: Gaetana Camagni
gaecamagni@gmail.com
whatsapp tel. 0762174277