I pricipali trattamenti dell' Ayurveda

I trattamenti naturali dell’Ayurveda hanno come scopo primario la salute della persona che, secondo questa antica scienza della vita, ha luogo quando i tre Dosha, bio-energe vitali (Vata, Pitta, Kapha),  sono in perfetto equilibrio. Secondo la tradizione esistono molteplici trattamenti, indicati per i più svariati squilibri del corpo e della mente:

PIZHICHIL Un tiepido olio vegetale è versato su tutto il corpo da 2-4 terapisti specializzati con movimenti sincronizzati. Indicazioni: Emiplegia, paralisi, dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi nervosi, ecc.

NJAVARAKHIZI E‟ un processo per il quale l‟intero corpo, o alcune sue parti, viene fatto sudare tramite l‟applicazione di budini medicinali contenuti in una sacca di mussola. Durata 25-75 minuti. Indicazioni: Deperimento del corpo, pigrizia, dolori reumatici, ecc.

DHARA (Thyla, Thakra, Ksheera) Alcuni oli vegetali, latte medicato, burro medicato o altri prodotti, vengono versati sulla fronte con speciali movimenti per circa 45 minuti. Indicazioni: Insonnia, Tensione mentale, disturbi cutanei, disturbi in cui è predominante Vatha, ecc.

VASTHI (Bhramana, Mathra, Sneha, Kashaya) Alcuni oli vegetali, estratti vegetali ed altre sostanze sono applicate attraverso il retto. Indicazioni: Artriti, paralisi, problemi gastrici, reumatismi, ecc.

SIROVASTHI Speciali oli vegetali sono versati in un cappello fissato sulla testa per 15-60 minuti al giorno. Indicazioni: Paralisi facciale, Emicranie, disturbi originati da Vatha.

UTHARA VASTHI Speciali oli con estratti vegetali sono applicati attraverso il tratto uro-genitale. Indicazioni: Infertilità, disturbi uro-genitali, ecc.

UDVARTHANAM Questo è un tipico massaggio effettuato con polveri vegetali per circa 30 minuti. Indicazioni: Paralisi, obesità, problemi reumatici.

SNEHAPANAM Ghee (Burro purificato) medicato viene ingerito in dosi crescenti per un periodo di 3-7 giorni (processo preparatorio per sottoporsi a Panchakarma) Indicazioni: Artriti, osteoartriti, disturbi cutanei, ecc. 

NASYAM Questo è uno degli importanti trattamenti del Panchakarma nel quale succhi vegetali, oli medicati, ecc. sono applicati attraverso le narici. Indicazioni: Mal di testa, disordini mentali, disordini cutanei, sinusiti, ecc.

ABHYANGAM In questo delicato trattamento, oli da massaggio sono usati, in base ai diversi disturbi, per 45 minuti. Indicazioni: Obesità, carenze nella circolazione sanguigna, ecc.

KIZHI Foglie, erbe, polveri vegetali, ecc. sono applicate sul corpo con una sacca di mussola. Indicazioni: Artriti, spondilosi, lesioni sportive, atrofia muscolare, ecc.

LEAPAM (Anna, Siro, Sirajala) Speciali erbe medicate sono ridotte in pasta ed applicate sull‟intero corpo, o su zone localizzate, per 20-90 minuti. Indicazioni: Problemi cutanei, ferite muscolari, atrofia, disturbi cerebrali, insonnia, vene varicose, ecc.

KARNA POORANAM Questo è un processo nel quale fumi medicati o oli sono applicati nelle orecchie per 5-10 minuti. Questo processo aiuta a pulire le orecchie ed evita l‟insorgenza dei problemi correlati.

THARPANAM E' un processo di pulizia degli occhi che offre un effetto sfiammante, previene le cateratte e rafforza il nervo ottico.

GANDOOSHA-DHAVANAM Una speciale acqua medicata è tenuta in bocca per 10-30 minuti. Polveri vegetali o vapori di piante medicinali sono applicate spazzolando i denti e le gengive.
È un trattamento molto efficace per la debolezza gengivale. È un rimedio per gengive porose e cattivo odore della bocca.

IMPACCO FACCIALE E' il trattamento facciale tradizionale dell‟Ayurveda ottimo per il viso, per rendere più bella la pelle e tonificare i muscoli facciali.