Il potere rilassante del respiro

 ,,Quando il respiro è agitato

la mente è instabile

ma quando si acquieta

anche la mente è in pace… ,,


Il respiro agisce in modo olistico su corpo, mente ed emozioni. Una respirazione controllata e profonda riporta la mente allo stato di calma, massaggia gli organi interni, rilassa la muscolatura, crea uno stato di equilibrio psico-fisico.

Quando siamo in situazione di stress che ci proviene dall’ambiente esterno (lavoro, stile di vita, famiglia, inquinamento atmosferico, fonico, alimentare, etc.) o da nostre situazioni interne (troppi pensieri, emozioni negative, preoccupazioni, problemi, paure, ansie, insoddisfazioni, disagi…) cerchiamo di dare attenzione al nostro respiro. Noi ispiriamo, espiriamo, inspiriamo, espiriamo… costantemente, ma senza accorgercene. Per trasformare la nostra vita e renderla sana e gioiosa è importante rendersi conto delle tensioni che ci abitano e della loro origine, e poi liberarci dallo stress mediante alcune tecniche di respirazione consapevole, tratte dallo Yoga.
La pratica regolare degli esercizi di respirazione apporta grandi immensi: 

Migliora la circolazione
Aumenta l‘ossigenazione dei tessuti
Migliora la digestione e l’evacuazione
Permette il rilassamento muscolare
Libera le emozioni bloccate

Attraverso la respirazione corretta e consapevole arriva più sangue e più ossigeno al cervello e a tutte le   cellule, attivando un processo di purificazione. Questo influenza positivamente il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa e gli “ormoni dello stress”.
Soprattutto il respiro consapevole evacua le emozioni negative ripristinando il libero fluire delle energie, creando un immediato benessere.

Corso a Gerra Piano, 22 settembre 2018 dalle h 9 alle 11,50.

Il corso insegna diverse tecniche di respirazione, utili soprattutto per chi lavora e ha poco tempo, per liberare la mente dai pensieri disturbanti, migliorare la concentrazione, aumentare il livello di benessere.


Gaetana Camagni, Insegnante di Yoga,
Ayurveda lifestyle counselling
gaecamagni@gmail.com - +41(0)762174277
www.ayuryoga.org