La dieta naturale dell'Ayurveda per il controllo del peso

,,Quando la dieta è sbagliata la medicina non aiuta. Quando la dieta è corretta, la medicina non serve,, (Proverbio ayurvedico)

L'Ayurveda ,,scienza della vita,, sottolinea l'equilibrio dei 3 Dosha o bio-energie individuali come fondamento per una buona salute. Una dieta corretta, in funzione delle proprie esigenze bioenergetiche, impedisce la formazione di grassi nel sangue e nei tessuti e nutre il sistema nervoso in modo da sostenere lo stress e non aver bisogno di errate ,,compensazioni,, alimentari.

AMA (le tossine endogene) sono il prodotto di scarto  di una cattiva digestione dovuta al consumo di alimenti sbagliati   che  indeboliscono l'organismo. Se AMA non viene espulsa il corpo continua a intossicarsi lasciando circolare le tossine  che nel corso del tempo danno luogo a sintomi più o meno pericolosi.

Corso di 10 h (2 h al giorno per 5 giorni) che può essere svolto durante le cure ayurvediche di Panchakarma (detox e remise en forme) presso il centro ayurvedico Dr. Franklin Panchakarma Institute, Kerala India. 

Consigli dei medici ayurvedici per identificare la propria natura bio-energetica
scegliere gli alimenti più favorevoli alle specifiche esigenze costituzionali,
gestire la fame emotiva e
ristabilire l'equilibrio tra mente e corpo.

Vengono presentate le basi della dietetica ayurvedica per il controllo del peso ed alcuni esercizi Yoga da ripetere regolarmente.

Si imparano alcune tecniche respiratorie che permettono di acquisire una maggiore consapevolezza e la capacità di gestire le emozioni, per il controllo degli attacchi compulsivi di fame, in modo che le abitudini alimentari rientrino al più presto nella normalità. 

Senza austere rinunce la dieta ayurvedica permette di perdere i chili di troppo in modo naturale, di ritrovare  l’equilibrio, la salute e la gioia di vivere.

Il corso prevede due lezioni pratiche in cucina per imparare l’uso delle spezie adatte ai 3 Dosha (Vata, Pitta, Kapha) che rendono i sapori più gradevoli accelerando il potere metabolico per bruciare i grassi.

Insegnanti: Vaidya (medici ayurvedici) e maestri di yoga del centro con la coordinazione di Gaetana Camagni, Yoga teacher & Ayurveda lifestyle counsellor.

Costo del corso € 250, con attestato di partecipazione del Dr. Franklin Panchakarma Institute.

Il gruppo minimo è di 4 persone. In caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti il corso può essere annullato.