Yoga, pochi minuti al giorno per sentirsi bene

Yoga significa unione. La radice sanscrita ,,yuj,, era usata nei tempi passati nell'accezione di “unire molte cose”,. La filosofia dello Yoga si fonda sul fatto che ogni individualità si realizza nell'integrazione e lo Yoga è autentica unione con se stessi. Considerato parte integrante della medicina alternativa olistica, è una pratica che combina posture fisiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione (dhyana) per creare una sintesi tra corpo, mente e anima.

Ci sono molti tipi di yoga, il più noto è l'Hatha Yoga, il genere più praticato in Occidente che cerca di equilibrare le due energie: Ha, l'energia calda del sole,  con Tha, l'energia fresca della luna. Attraverso la pratica dell’ Hatha Yoga si raggiunge il controllo del corpo e della mente amplificando ed evolvendo la coscienza. 

Le posture stimolano le funzioni del corpo, massaggiano gli organi interni e contribuiscono ad eliminare le tossine. Mantenendo le posture stabili per qualche minuto, migliora la resistenza muscolare e la volontà a compiere sforzi. I muscoli si rinforzano proteggendo le articolazioni, e mediante il rilassamento, il corpo impara a recuperare dopo ogni sforzo, acquisendo forza e tonicità.

La respirazione e gli esercizi di pranayama sono essenziali nello yoga e vanno coordinati con i movimenti. Le pratiche di pranayama (controllo del respiro) insegnano a controllare meglio il respiro purificando e conferendo più energia all’organismo.


,,Yoga, pochi minuti al giorno per sentirsi bene,, è un corso ideato per chiunque voglia avvicinarsi allo Yoga con semplicità e dolcezza.

Sono mini sequenze di yoga da ripetere ogni giorno. Gli esercizi sono adatti a qualsiasi età per muovere il corpo dolcemente in sinergia con il respiro. Si inizia dalle posture più semplici che si possono eseguire in tutta sicurezza, senza sforzo, per entrare in contatto con il proprio corpo e il proprio sentire. Un po’ alla volta e ogni giorno lo yoga aiuta a creare benessere e serenità per diventare piano piano un’abitudine a cui dedicare ancora più tempo. I partecipanti ricevono una scheda con indicazione degli esercizi da ripetere a casa.
Corso a Camignolo, sabato 16 maggio h 9,00 - 11,50
Iscrizioni a Luciana Demarchi - 077 418 73 29  cpa.demarchi@gmail.com

Programma per il benessere di tutto il corpo
Esercizi dolci di riscaldamento 
Mudra, i gesti delle mani
Respirazione yogica completa
Eserecizi per gli occhi
Esercizi per le cervicali
Allungamento delle gambe
Esercizi per il bacino e per la schiena
Pawanamuktasana
(Sequenza di esercizi  per evacuare tossine e rigidità dal corpo) 
Sequenza per il benessere della colonna vertebrale
(I muscoli profondi e i legamenti della colonna vertebrale vengono stirati progressivamente nelle diverse direzioni contribuendo a far fluire il sangue (ossigeno) e il prana (energia) in ogni area corporea) 
Diverse sequenze per la salute dei principali sistemi
(cardio-respiratorio, digestivo, nervoso, osteo-muscolare)
(allungmenti, flessioni, torsioni)
Tecniche di pranayama (controllo del respiro)
Techniche di rilassamento

I partecipanti ricevono una dispensa degli esercizi presentati.




Info: Gaetana Camagni
Yoga teacher, Ayurveda lifestyle counselling
gaecamagni@gmail.com