Corso a Faido (Ostello dei Cappuccini), sabato-domenica 21-22 marzo
Ayurveda & Yoga, DETOX & ,,REMISE EN FORME,, di primavera

Un week-end per eliminare Ama (le tossine), perdere peso e riacquistare la grazia delle forme con i consigli dell’Ayurveda e dello Yoga.
Il programma propone un regime alimentare depurativo, posture yoga rimodellanti e tecniche di respirazione purificanti per accelerare l’ eliminazione di grassi e liquidi dal corpo.
Menu a base di frutta e verdure fresche,  lezioni in cucina per preparare pasti, centrifugati e tisane che favoriscono la disintossicazione e la leggerezza. 
Si imparano le pratiche e gli esercizi per la cura di sé scoprendo varie strategie da attuare ogni giorno e le tecniche di auto-massaggio per drenare i ristagni e favorire il tono muscolare e la bellezza della pelle.
 Il corso è adatto a ogni tipo di pubblico.     
  

Sede del corso:
Ostello dei Cappuccini (pernottamento facoltativo).
Costo del corso  di 2 giorni fr. 190. - (più un prodotto ayurvedico disintossicante),
fr 100 per la partecipazione a una giornata.
Costo  per alloggio in camerea condivisa fr. 30 / persona. Supplemento per camera singola/doppia.
Costo alimenti per i due giorni fr. 45, per un giorno fr 25.
Massaggi ayurvedici su richiesta:  fr. 75 (1 h)

Per prenotare contattare l'Ostello dei Cappuccini, tel. 091 866 26 25. 

http://ayuryoga.org/blog/ayurveda-yoga-detox-e-remise-en-forme-di-primavera



Corsi organizzati dai Corsi per Adulti - Primavera 2020

RIVA S. VITALE – NOVITA’ – 25 aprile pomeriggio h 14 – 16,50 - NOVITA
Ayurveda & Yoga per un buon sonno rigenerante

Abitudini di vita disordinate, stress, sovraccarichi di lavoro, disturbano l’equilibrio naturale del sistema corpo-mente, causando un sonno agitato e interrotto. Il corso presenta le applicazioni dell’Ayurveda e  dello Yoga nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi legati al ritmo sonno-veglia. I consigli dell’Ayurveda - alimentazione, automassaggio, rimedi naturali, oli ed erbe calmanti - uniti alle posture e alle tecniche respiratorie dello Yoga, sono di grande aiuto per ritrovare un buon sonno riparatore, senza bisogno di ricorrere ai farmaci.


LUGANO – sabato 25 aprile mattina h 9,00-11,50
La dieta ayurvedica per controllare il peso e la fame nervosa.

L’Ayurveda insegna a identificare la propria natura bio-energetica, a scegliere gli alimenti favorevoli alle specifiche esigenze costituzionali, a gestire la fame emotiva ristabilendo l'equilibrio tra mente e corpo. Il calo di peso è facile da raggiungere e durevole, perché si usano tecniche ,,energetiche,, che portano a controllare l’eccessiva fame nervosa. Acquisendo capacità di gestire le emozioni, le abitudini alimentari rientrano nella normalità e si perdono i chili di troppo naturalmente.  

 

CAMIGNOLO 16 maggio - mattina h 9,00-11,50
YOGA pochi minuti per sentirsi bene

Brevi sequenze di yoga da ripetere ogni giorno. Gli esercizi sono adatti a qualsiasi età per muovere il corpo dolcemente, in sinergia con il respiro. Si inizia dalle posture più semplici, che si possono eseguire in tutta sicurezza e senza sforzo, per entrare in contatto con il proprio corpo e il proprio sentire. Un po’ alla volta e ogni giorno lo yoga aiuta a creare benessere e serenità, per diventare pian piano un’abitudine a cui dedicare ancora più tempo.


GERRA PIANO, 16 maggio pomeriggio h 14 – 16,50

Chakra & Ayurveda

Molti disturbi del corpo derivano da scompensi del flusso delle forze vitali che passano attraverso i Chakra, centri energetici che influenzano le funzioni organiche, gli ormoni, le emozioni e i pensieri. Gli squilibri energetici derivano dal mancato rispetto dei propri ritmi naturali (interazione tra uomo, natura e universo), stile di vita disordinato, stress, posture scorrette. Si imparano diverse tecniche riferite alle 3 costituzioni (Vata, Pitta, Kapha) con riferimento alle zone corporee influenzate dai 7 chakra, che possono essere armonizzati con un’ attenta alimentazione, specifiche posture, tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento. link: 

http://ayuryoga.org/blog/chakra-ayurveda




Autunno 2019

Ayurveda e Yoga: benessere in menopausa
Consigli ayurvedici e posture di yoga utili per vivere al meglio le modificazioni di corpo e mente in menopausa.
Durante l'incontro si presenteranno gli alimenti idonei alle diverse costituzioni e gli esercizi raccomandati per contrastare i tipici disturbi di questa fase. 
Sono previsti esercizi pratici di respirazione e rilassamento di grande giovamento per tenere a basa stress e fame nervosa spesso presenti in questa delicata fase. Gerra Piano sabato 12 ottobre h 9-11,50. 
Iscrizioni a Agnese Maffioletti 091 859 12 18 - cpa.maffioletti@gmail.com

Ayurveda, Consigli e rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario
Il cambio di stagione, il freddo, l'umidità, la mancanza di sole, rompono l'equilibrio dell'organismo.
Per mantenere vitalità, l'Ayurveda raccomanda alcune tecniche di prevenzione come la pratica regolare di esercizi fisici e respiratori, un'alimentazione adeguata, il consumo di erbe e spezie riscaldanti per combattere batteri e malattie virali e l'auto-massaggio con oli tiepidi per proteggere il corpo dalle aggressioni esterne. Faido domenica 13 ottobre h 9,00-16,00  
Iscrizioni a Cinzia Zanzi - 076 792 06 94 cpa.zanzi@gmail.com


Il potere rilassante del respiro

Il respiro agisce in modo olistico su corpo, mente ed emozioni. Una respirazione profonda e controllata riporta la mente allo stato di calma, rilassa la muscolatura e crea uno stato di equilibrio psicofisico. Il corso insegna alcune tecniche di respirazione - utili soprattutto per chi lavora e ha poco tempo - per liberare la mente dall'ansia e da pensieri disturbanti, gestire lo stress e aumentare il livello di energia e di benessere.
Camignolo, 12 ottobre h 14 - 17  
Iscrizioni a Luciana Demarchi - 077 418 73 29 - cpa.demarchi@gmail.com  


Yoga: le 10 posture della salute
Il corso propone 10 posture che hanno effetti benefici su tutto il corpo e favoriscono una mente stabile e tranquilla.
Ogni postura prepara e integra quella successiva, aumentandone i benefici.
Una volta imparate, si eseguono in breve tempo. Una pratica regolare rinforza e riequilibra l'organismo a livello fisico, mentale ed emozionale.
Riva S. Vitale - Sabato 19 ottobre h 9 -12
Iscrizioni a Marica Grandi - 079 951 77 89 cpa.grandi@gmail.com

 

Primavera 2019  

Il potere rilassante del respiro

Il respiro agisce in modo olistico su corpo, mente ed emozioni. Una respirazione profonda e controllata riporta la mente allo stato di calma, rilassa la muscolatura e crea uno stato di equilibrio psicofisico. Il corso insegna alcune tecniche di respirazione tratte dallo Yoga - utili soprattutto per chi lavora e ha poco tempo - per liberare la mente dall'ansia e dai pensieri disturbanti, gestire lo stress ed aumentare il livello di energia e di benessere.
Sabato 16 marzo  pomeriggio h 14 - 16,45 
 sede LUGANO_Lamone 
per iscriversi contattare
cpa.zamboni@gmail.com – chf 55.

 

YOGA NIDRA, un antidoto allo stress

Metodo di rilassamento profondo e consapevole, da eseguire seduti o sdraiati. La pratica dello Yoga Nidra (il sonno yogico) porta all'attenzione delle sensazioni corporee, a sentire le diverse zone che da tese riescono a rilassarsi generando un profondo senso di benessere. Utile per chi necessita di una pausa rilassante per recuperare energia fisica e mentale in poco tempo. I partecipanti riceveranno tutte le indicazioni necessarie per poter ripetere gli esercizi a casa. Sabato 16 marzo mattina  h 9 - 11,45  sede RIVA San Vitale.
Per iscriversi contattare
cpa.grandi@gmail.com – chf 55.

 

Ayurveda, rinnovarsi a primavera

Disintossicare il corpo è una pratica semplice ed efficace dell’Ayurveda che permette di trovare nuova energia e di prevenire la comparsa di possibili disturbi al cambio di stagione. Un organismo intossicato da un’alimentazione troppo ricca o inadatta, la mancanza di esercizio fisico, lo stress e le emozioni mal gestite, rallentano le funzioni metaboliche e compromettono la linea e la vitalità. Il corso viene svolto in una giornata a base di frutta e verdura, tisane alle erbe, esercizi di yoga dolce, tecniche di respirazione e meditazioni guidate, per eliminare le tossine fisiche e psichiche e rinnovare l’intero sistema corpo-mente. Si imparano modalità semplici e adatte a tutti, da ripetere a casa quando ci si vuole liberare degli accumuli invernali e alleggerirsi prima della bella stagione.
Domenica 17 marzo dalle h 9 alle 16  - Faido.
Per iscriversi contattare  
cpa.zanzi@gmail.com - chf 85.

 

Yoga, pochi minuti al giorno per sentirsi bene

Mini sequenze di yoga da ripetere ogni giorno. Esercizi adatti a qualsiasi età per muovere il corpo dolcemente in sinergia con il respiro. Un primo approccio allo yoga iniziando dalle posture più semplici che si possono eseguire in tutta sicurezza, senza sforzo, per entrare in contatto con il proprio corpo e il proprio sentire. Un po’ alla volta e ogni giorno lo yoga aiuta a creare benessere e serenità per diventare piano piano un’abitudine a cui dedicare ancora più tempo.
Sabato mattina 30 marzo dalle h 9 alle 11,50. Sede GERRA Piano  - Per iscriversi contattare: cpa.maffioletti@gmail.com- chf 50.
 

Chakra & AYURVEDA

Molti disturbi del corpo derivano da scompensi del flusso delle forze vitali che passano attraverso i chakra, centri o ruote di energia che influenzano le funzioni organiche, l'attività ormonale, le emozioni e i pensieri. Il corso insegna diverse tecniche in funzione delle 3 costituzioni (Vata, Pitta, Kapha) con riferimento alle diverse zone corporee influenzate dai 7 Chakra che possono essere armonizzati attraverso un'attenta alimentazione, specifiche posture fisiche, esercizi di respirazione, tecniche di meditazione e di rilassamento. I partecipanti riceveranno tutte le indicazioni necessarie per poter ripetere gli esercizi a casa.  Sabato 13 aprile dalle h 9 alle 11,50. Sede RIVA San Vitale. 
Per iscriversi contattare cpa.grandi@gmail.com - chf 65.

 

Ayurveda, tecniche per gestire lo stress

Esercizi e consigli dell’Ayurveda per tranquillizzare la mente e ritrovare la calma e l’equilibrio interiore in base alla propria situazione psico-fisica. Il corso presenta alcune tecniche, in funzione delle specifiche tipologie, per sciogliere le tensioni muscolari (Vata), evacuare le emozioni disturbanti (Pitta), creare armonia interiore (Kapha). Esercizi di respirazione consapevole, uso delle immagini mentali, recitazione di ,,mantra,, (vibrazioni sonore), brevi meditazioni. Le persone potranno scegliere le pratiche che meglio si adattano alla propria individualità per prevenire e gestire in pochi minuti situazioni di stress e stati di ansia. Sabato 13 aprile dalle h 14 alle 16,45. Sede ARBEDO.
Per iscriversi contattare
cpa.deldon@gmail.com – chf 60.

 

Ayurveda, la dieta naturale per controllare il peso e combattere la fame nervosa

L'ayurveda insegna a identificare la propria natura bio-energetica, a scegliere gli alimenti più favorevoli alle specifiche esigenze costituzionali, a gestire la fame emotiva ristabilendo l'equilibrio tra mente e corpo. Acquisendo consapevolezza e capacità di gestire le emozioni, le abitudini alimentari rientrano nella normalità. Si ritrova il benessere e si perdono i chili di troppo in modo naturale, senza austere rinunce.
Sabato 11 maggio  dalle h 9,00 alle 12,50. Sede GERRA Piano.  
Per iscriversi contattare
cpa.maffioletti@gmail.com - chf 65.

Info: gaecamagni@gmail.com
tel. 0762174277 whatsapp