Ayurveda, benessere digestivo & rinforzo del sistema immunitario

La digestione è il processo attraverso il quale scomponiamo il cibo per farlo diventare parte integrante del nostro ambiente interno. L'assorbimento è il processo col quale integriamo gli elementi digeriti nelle nostre cellule. Una corretta eliminazione evacua ogni elemento non necessario al corpo, sia esso digerito o no. La misura in cui queste tre funzioni del nostro sistema digestivo avvengono correttamente, determina la nostra salute generale e l'efficacia del nostro sistema immunitario.

Sintomi di digestione debole :
Pesantezza dopo i pasti
Mancanza di appetito
Digestione che dura a lungo
Sonnolenza dopo i pasti
Gonfiori e gas intestinali
Sensazione di freddo dopo i pasti
Nausea dopo un pasto
Costipazione
Feci molli o acquose
Presenza di cibo non digerito nelle feci...

Il corretto funzionamento di stomaco e intestino (Agni) contribuisce principalmente a evitare inutili tossine (Ama) e a rinforzare il sistema immunitario (Ojas) . Agni svolge un ruolo molto importante nel potenziare le nostre difese. Se Agni è forte, il cibo che mangiamo viene adeguatamente digerito, assorbito, con una buona eliminazione delle scorie. Se invece la digestione è debole, il cibo non viene metabolizzato e crea tossine (Ama) nel corpo che sopprimono il sistema immunitario e bloccano il fluire dell'energia nel nostro corpo. 

La difesa del corpo contro le malattie infettive risiede nella salute e nell'equilibrio del sistema immunitario. Ogni volta che un organismo estraneo entra nel  corpo, il sistema immunitario lo riconosce come estraneo, lo attacca e lo distrugge. Se il nostro sistema immunitario è indebolito, siamo soggetti alle aggressioni di batteri e virus e ci vuole più tempo per guarire, se ci ammaliamo.

Una corretta digestione avviene soprattutto assumendo i cibi adatti alla propria costituzione bio-energetica (Vata, Pita, Kapha), seguendo una particolare routine giornaliera (Dinacharya) e stagionale (Ritucharya) che comprende specifiche pratiche di Yoga con posture che attivano e rinforzano gli organi digestivi e la peristalsi intestinale,  esercizi  di Pranayama per purificare e potenziare gli organi respiratorie, e tecniche meditative per calmare, concentrare e rinforzare la mente. 

L'Ayurveda consiglia inoltre l’uso di vari rimedi erboristici per tener pulito l’ intestino naturalmente e il consumo di spezie che potenziano la digestione e proteggono Ojas (essenza vitale che protegge l'immunità).

L’ auto-massaggio concorre a rinforzare il corpo dall’esterno, affiancato, naturalmente da uno stile di vita sano e responsabile che crei consapevolmente il proprio benessere e quello di chi ci sta vicino.

Corso organizzato dai Corsi per Adulti  a Faido, Ostello dei Cappuccini,
domenica 26 settembre, dalle h 09.00 alle ore 16
Tariffa fr 90.00 escluso il pasto ayurvedico (fr 15). Sconto del 50% per chi possiede l'Abbonamento Arcobaleno. Per iscriversi si prega di contattare la signora Cinzia Zanzi,  animatrice dei Corsi per Adulti a Faido: cpa.zanzi@gmail.com,  tel. 076 792 06 94.

Programma:

AYURVEDA
I principali centri del processo digestivo
Il tratto Gastrointestinale
Collegamento cervello intestinale-cervello cerebrale
La digestione dal punto di vista energetico
Gli alimenti, tipi di cottura, le spezie che favoriscono una digestione ottimale
Allergie e intolleranze alimentari
Rimedi erboristici e automassaggio agli oli per potenziare l’immunità 
Introduzione alla routine quotidiana e stagionale

YOGA
Presentazione e benefici delle Asana selezionate per favorire una buona digestione
Pranayama (tecniche respiratorie) per mantenere in armonia le energie
Meditazioni per calmare, concentrare e rinforzare la mente.
Consigli per :
sintomi Vata (indigestione, costipazione, gas, crampi e gonfiori intestinali)
sintomi Pitta (acidità, bruciori, reflusso gastrico)
sintomi Kapha (digestioni lente, pesantezza, mucosità gastrica e intestinale)


Per informazioni : gaecamagni@gmail.com
tel. 0762174277 whatsapp