Ayurveda ,,Dynacharia,, per l’equilibrio di mente e corpo

Programma di prevenzione naturale. Corso organizzato dai Corsi per Adulti
a Riva S. Vitale, sabato 21 aprile (h9-11,50).

Curare il proprio corpo e nutrirlo rispettando le specifiche costituzioni bio-energetiche sono le maggiori preoccupazioni dell’Ayurveda, medicina naturale indiana, essenziali per la salute.
Lo scopo è soprattutto quello di evitare ,,Ama,, depositi di tossine che possono pregiudicare il corretto funzionamento dell'organismo a livello fisico, emotivo e mentale.

Secondo l'Ayurveda la salute si guadagna giorno dopo giorno attraverso il modo in cui mangiamo, dormiamo, riposiamo, lavoriamo e facciamo esercizio fisico.

Il corso presenta la ,,DINACHARYA,, o routine quotidiana dell’Ayurveda (medicina natura indiana), una serie di azioni da compiere disciplinatamente, con una precisa attenzione all'igiene e alla prevenzione. Siamo noi i  responsabili della nostra salute che creiamo consapevolmente con ciascuna delle azioni che eseguiamo. Per questo la routine quotidiana è una guida e un  pilastro fondamentale della salute, che si ottiene vivendo seguendo i ritmi della natura.

Se ci alimentiamo in modo scorretto, gli squilibri dei Dosha (bio-energie individuali) possono aumentare nel tempo e trasformarsi in vere e proprie malattie. Queste ultime derivano dagli effetti a lungo termine di scelte di vita sbagliate e ripetute quotidianamente. Anche la scienza moderna ha iniziato a riconoscere l'importanza dello stile di vita e dell'alimentazione nella prevenzione di alcune patologie, come le malattie cardiovascolari, infiammatorie, reumatiche e perfino alcuni disturbi mentali. La dieta spesso può fare molto più dei farmaci.

Durante il corso prenderemo in esame la routine quotidiana, in sequenza, dal momento del risveglio al tempo del riposo notturno, con particolare enfasi sulla dieta, preferibilmente vegetariana,  e sulle pratiche fisiche (1 h di Yoga con pratiche suddivise in sequenze del mattino, del giorno e della sera), tecniche di rilassamento e  di meditazione, indispensabili per proteggere ed equilibrare  il sistema mente-corpo.

Il corso è adatto a tutti. Costo cfr 60.-
Iscrizioni a Marica Grandi,  tel. 079 951 77 89, cpa.grandi@gmail.com

Per informazioni sul corso: 
Gaetana Camagni
gaecamagni@gmail.com
Tel.0782174277