Ayurveda & Yoga in Costa Azzurra

Corso di Yoga itinerante in Costa Azzurra 18-21maggio 2023 (week-end dell'Ascensione). Il corso, ispirato all'Ayurveda, si svolge visitando luoghi incantevoli, carichi di energia benefica a Saint Raphael / Fréjus Port e dintorni, nel Var, dove inizia la Provenza. Le lezioni si svolgono all'aperto, in luoghi favorevoli alle varie pratiche, fisiche ed energetiche, che inducono auto-guarigione e rigenerazione. 

Novità 2023 : YOGA dei 5 elementi ispirato all'Ayurveda

Le forze naturali che ci circondano sono i cinque elementi descritti dall’ antica arte medica indiana: Fuoco, Acqua, Aria, Terra e Spazio, che determinano il nostro stato psico-fisico.
Ispirato alla teoria dell’Ayurveda, questo corso si propone di esplorare l'interdipendenza tra gli elementi del cosmo e della natura e quelli presenti dentro di noi per scoprirne la collocazione nel corpo e saperli equilibrare autonomamente.
Secondo l'Ayurveda gli squilibri energetici tra i cinque elementi possono generare sintomi di malessere e di stress e aprire le porte alle più svariate malattie. Per questo occorre, in primo luogo, capire quali energie predominano in noi per riportarle consapevolmente all’equilibrio mediante specifici esercizi di Yoga, in modo da ottenere il massimo benessere di corpo, mente e anima. Si sperimentano diverse pratiche in grado di  controbilanciare gli squilibri energetici tra i cinque elementi, mantenendo in armonia le macro energie dell’universo con il nostro microcosmo interiore. 

I 5 elementi

L' elemento Terra aiuta a nutrire il tessuto muscolare e osseo, porta forza agli arti e alla struttura generale del corpo. Sviluppa la stabilità interiore, la calma profonda e la nostra solidità.

L' elemento Acqua porta una profonda calma e ricettività dei sensi e della mente, e una forma di densità ed elasticità ai tessuti corporei. Le qualità dell' Acqua ci orientano verso il sentimento e a una pratica contemplativa.

L’ elemento Fuoco risveglia la volontà, la determinazione e la vivacità del corpo e della mente.  Il fuoco è anche alla fonte delle nostre trasformazioni interiori, siano esse metaboliche, emotive o mentali. La sua qualità ci orienta verso l'azione, il dinamismo e la forza del sistema mente-corpo.

L' elemento Aria genera leggerezza, entusiasmo, porta un tocco di armonia ed equilibrio al corpo e alla mente. È associata al centro del petto. Nel corpo, l'aria si trova nella regione del cuore, il torace e le braccia. È la sede del sistema circolatorio e respiratorio. Permette il collegamento cuore-mente, la consapevolezza del sentimento, la poesia.

L' elemento Etere è lo spazio, che è ovunque fuori, intorno e dentro di noi, nel corpo e nella mente, nelle “cavità” interne ed esterne del corpo per esempio. L' etere è anche il "Vuoto" dell'essere, che ci collega con il vuoto cosmico, all'origine della vita.

Ogni giorno si sperimentano specifiche posture e tecniche energetiche che predispongono all'interiorizzazione e alla meditazione, accompagnate da diversi suoni o Mantra e dalle gestualità dei Mudra. I mantra sono speciali sequenze di suoni, semplici sillabe o parole più complesse, che formano delle vere e proprie formule sonore che agiscono efficacemente sul nostro campo vibrazionale e hanno il poter di calmare e cambiare in profondità la struttura mentale. La loro recitazione è accompagnata da preparativi posturali e respiratori che sintonizzano il sistema mente-corpo ai 5 elementi, creando un equilibrio armonioso. I loro effetti a livello sottile si propagano dal respiro attraverso le diverse parti del corpo che così risuonano come uno strumento accordato al suono primordiale.

Attraverso la pratica dello Yoga dei 5 elementi (posture, respirazioni, mantra, mudra e meditazioni) si risveglia la consapevolezza delle sensazioni corporee armonizzando ogni elemento, con l'obiettivo di creare autonomamente equilibrio e benessere.

Questo corso è adatto ai praticanti di tutti i livelli, compresi i principianti.

Programma:

  • Presentazione dei 5 elementi riferiti ai 3 Dosha, bio-energie individuali Vata, Pitta, Kapha
  • Determinazione della propria natura bio-energetica (Prakriti)
  • Pratiche posturali (asana) in connessione ai 5 elementi
  • Presentazione della scienza del Prana e dei corpi energetici sottili
  • Pranayama, tecniche di respirazione per aumentare l'energia vitale
  • Yoga del suono, risonanza dei Bija Mantra
  • Mantra (suoni) e Mudra (gesti) relativi ai 5 elementi
  • Pratiche di rilassamento e meditazione

Le lezioni di Yoga sono itineranti e si tengono in luogi diversi :
alla ,,Base Nature,, di Fréjus Plage, un' immensa area naturale in riva al mare, riservata al movimento e al relax
Sul porto di Fréjus su una speciale piattaforma in riva al mare
Nella pineta del Dramont (8 km da Saint Raphael)
Nella santa grotta di Maria Maddalena, in Provenza

Orari :
Le lezioni si svolgono dalle 9 alle 11 del mattino, con i necessari tempi di accompagnamento
e convivialità. Il pomeriggio è libero.

Giovedì  18 maggio
(pomeriggio, orario da definire con il gruppo in base all'ora di arrivo)
Presentazione del programma 
Lo Yoga dei 5 Elementi, benefici
Lo Yoga dell'Elemento Terra
Lezione di Yoga & Ayurveda alla ,,Base Nature,, di Fréjus Plage

Venerdì 19 maggio
Lo Yoga dell'Elemento  Acqua e Fuoco, il gioco degli opposti
Lezione di Yoga nella pineta della spiaggia del Dramont, da cui si ammira l’incantevole ,,Isola d’Oro,, considerata uno dei panorami più belli di Francia.

Sabato 20 maggio
Lo Yoga degli elementi Aria e Etere, sentimento, intelletto e spiritualità
Gita alla grotta di Maria Maddalena, famosa meta di pellegrinaggio, alla scoperta di uno dei più bei panorami della Provenza. Escursione nella foresta demaniale della Sainte Baume, sulle tracce dei primi pellegrini cristiani. Dettagli da definire con il gruppo.
In serata lezione di Yoga sul porto di Fréus

Domenica 21 maggio mattina 
Sintesi del corso, approfondimenti.
Lezione di Yoga alla ,,Base Nature,,, domande e risposte del gruppo.

NB : Il programma può subire variazioni in funzione del tempo e delle esigenze del gruppo.

Costo del corso: Chf 240
Riduzione di Chf 25/persona per chi viene in coppia.

Gli iscritti riceveranno le indicazioni per il pernottamento in hotel (da riservare direttamente).
Una volta formato il gruppo, metterò in contatto le persone al fine di accordarsi per dormire in camera doppia e viaggiare insieme in auto condividendo i costi.
Gli iscritti riceveranno le istruzioni sul viaggio in auto o in treno.
I pasti sono liberi. Costo indicativo di un menu nei ristoranti locali a partire da € 20.  

Termine per l’iscrizione: 30 marzo 2023

Animatrice 
Gaetana Camagni, Yoga Teacher, Ayurveda lifestyle counselling
Insegnante di yoga certifcata Yoga Alliance RYS 500 e formazione in Lifestyle ayurvedico (certificata dal Panchakarma Institute & Research Center, Kerala, India). Da 13 anni collabora con la clinica ayurvedica del   Dr. Franklin, rinomata per i suoi trattamenti disintossicanti e ringiovanenti.

Anna Poletti, insegnante di Yoga certificata Yoga Alliance RYS 300, esperta in meditazioni e pratiche spirituali.


Iscrizioni e info:
Gaetana Camagni
gaecamagni@gmail.com
Tel. whatsapp +41(0) 762174277