Restare giovani più a lungo con l'Ayurveda & lo Yoga

"Ayurveda & Yoga, tecniche ringiovanenti"
Corso all'Ostello di  Faido, domenica 15 maggio, organizzato dai Corsi per Adulti

L'Ayurveda è la scienza della vita ma soprattutto è la scienza della longevità e possiede il know-how per ritardare i processi di invecchiamento, prevenendo, arrestando e gestendo in modo naturale gli eventuali disturbi che si presentano nel corso degli anni. 

Rimanere giovani più a lungo e in buona salute è il desiderio di ogni essere umano. Tuttavia col passare del tempo (già dopo i 40 anni di età) i naturali fenomeni di cambiamento  comportano una graduale diminuzione delle capacità dei vari organi e un progressivo aumento delle malattie croniche (iperglicemia, ipercolesterolemia, ipertensione…). In seguito si riscontrano gradualmente un progressivo deterioramento degli organi di senso (vista e udito), una minore densità ossea, una diminuita forza muscolare. La pelle tende a diventare meno elastica, i livelli ormonali calano (menopausa, andropausa), si perdono i naturali ritmi del sonno e si riducono anche i poteri mnemonici e cognitivi...

Per contrastare questi processi le pratiche di benessere  dell'Ayurveda (medicina naturale indiana) e dello Yoga rappresentano un valido aiuto per rigenerare e ringiovanire i sistemi vitali, sviluppando contemporaneamente una migliore sintonia di  corpo, mente e anima.
L'Ayurveda combatte gli effetti negativi dell'invecchiamento, fisico e mentale,  attraverso molteplici pratiche naturali che includono:

- Una dieta, in gran parte vegetariana, appropriata alla specifica costituzione bio-energetica della persona.

- L'uso dei Rasayana*, speciali formule erboristiche anti-ossidanti, noti per nutrire e ringiovanire
i tessuti e i principali organi e sistemi, favorendo a lungo l'equilibrio dei Dosha e la buona salute.
*Il termine Rasayana è formato da Rasa e Ayana. Rasa è il primo tessuto del corpo (Rasadhatu), la cui funzione è il nutrimento delle cellule attraverso la distribuzione di ossigeno che avviene tramite la circolazione (Ayana). Se Rasadhatu è ottimale in termini di qualità e quantità, naturalmente tutti i tessuti del corpo saranno nutriti correttamente.

- Pratiche disintossicanti (Panchakarma) che purificano il sangue, il respiro e la mente, aumentando la resistenza complessiva del corpo.

- Massaggi e auto-massaggi agli oli medicinali

- Un corretto stile di vita che include alcune pratiche igieniche preventive e una sequenza di esercizi di Yoga, essenziali per mantenere la salute dei principali sistemi vitali (circolatorio, digestivo, respiratorio, muscolo-scheletrico, nervoso, ormonale) rinforzando la resistenza e l'immunità. 

Il corso presenta i consigli ,,anti-âge,, dei medici ayurvedici del Kerala, raccolti in 13 anni di viaggi e soggiorni in un centro della salute, riferiti allo stile di vita, l’alimentazione, i ,,super alimenti,, le piante, e spezie e gli oli ringiovanenti, per l'equilibrio dei 3 Dosha (Vata, Pitta, Kapha).

Si sperimentano alcune pratiche Yoga: posture fisiche di base, tecniche di respirazione purificanti ed equilibranti, rilassamento (Yoga Nidra) e meditazione, che hanno lo scopo di mantenere il corpo e la mente sani ed equilibrati, giorno dopo giorno, fino a tarda età.
Gli esercizi sono adatti ad ogni tipo di pubblico, anche ai principianti.
Gli iscritti ricevono le relative dispense per ripetere gli esercizi a casa.
Costo del corso fr 90, escluso il pranzo. 
NB: Il pranzo (entrée, pasto principale e dessert), preparato con le modalità e le spezie dell’Ayurveda, è da pagare separatamente all’Ostello, costo fr 19 comprese le bevande.   

Per iscriversi si prega di contattare la signora Cinzia Zanzi  tel. 076 792 06 94 cpa.zanzi@gmail.com.

Per informazioni sul corso:
Gaetana Camagni
gaecamagni@gmail.com
Tel.0782174277