Sistema nervoso ed equilibrio mentale, un percorso di benessere

Corso ,,Rinforzare il sistema nervoso e la mente,,
organizzato dai Corsi per Adulti a Faido, domenica 9 ottobre 2022

Secondo l’Ayurveda la salute è il risultato di molteplici fattori che interagendo tra loro creano equilibrio. Siamo in salute quando c'è equilibrio e armonia fra corpo e mente, un tutt’uno indissolubile.

Tutte le pratiche ayurvediche mirano principalmente a ripristinare e stabilizzare l'equilibrio del Dosha Vata, che governa il sistema nervoso e le funzioni cerebrali, influenzando l’intero organismo. Il Dosha Vata, formato dall’energia di aria e spazio, è considerato di primaria importanza per quanto riguarda il sistema nervoso. Rappresenta il movimento e viene identificato con Prana Vayu, che risiede nella testa e governa il ragionamento, l'apprendimento, la ricezione delle informazioni, l'interpretazione e la reazione ai segnali, la coscienza.

Uno dei principali sintomi di squilibrio del Dosha Vata, soprattutto nelle persone sensibili, è l'ansia. L'ansia può arrestare in modo significativo le capacità di attenzione, di concentrazione, di decisione… e a lungo andare può trasformarsi in stress cronico che evolvere in esaurimento o in burn-out.

I fattori importanti per la nostra salute sono: l'alimentazione, il respiro, l'esercizio fisico e prendersi cura della propria mente. Il nervo vago sarà tra gli argomenti che verranno trattati per la sua grande influenza sul sistema nervoso e sugli organi vitali. Il suo corretto funzionamento è alla base di una salute stabile e di una mente equilibrata. 

Il corso presenta i consigli dell'Ayurveda per riconoscere la propria costituzione psico-fisica,
la propria fisiologia e le proprie tendenze emotive e mentali.

Vata ha bisogno di equilibrio tra movimento e riposo, di caldo, di cibi cotti e nutrienti, di speciali erbe e oli, di una routine di vita disciplinata, di pratiche che tranquillizzano e rasserenano la mente, come lo Yoga, la meditazione, il canto dei Mantra, lo Yoga Nidra (il sonno psichico)…

In base all’identificazione delle diverse situazioni, si potranno effettuare le opportune modifiche allo stile di vita:

  • la scelta degli alimenti 
  • le erbe e gli oli medicinali
  • la rieducazione respiratoria per nutrire il cervello di ossigeno
  • le pratiche Yoga per rinforzare il sistema nervoso   
  • le tecniche di rilassamento e di meditazione per tranquillizzare la mente e favorire la concentrazione e la memoria (Pranayama e Mantra) 
  • l corso termina con una sessione di  Yoga Nidra (il sonno psichico), meditazione guidata che favorisce il processo di riequilibrio del sistema nervoso e un abbassamento delle onde cerebrali, per raggiungere livelli più profondi di coscienza, in cui è possibile sperimentare uno stato di pace interiore e di totale benessere.
Il corso si svolge all'Ostello di Faido domenica 9 ottobre, dalle h 9 alle 16 e ha un costo di fr 90.
Per iscriversi si prega di contattare la signora Cinzia Zanzi, animatrice dei Corsi per Adulti, al numero di telefono 076.7920694, cpazanzi@gmail.com.
Il pranzo sarà un gustoso menù ayurvedico da pagare separatamente alla segreteria dell'Ostello.

I partecipanti riceveranno una scheda promemoria con gli esercizi da ripetere a casa.

Info: Gaetana Camagni
Yoga Teacher, Ayurveda lifestyle
gaecamagni@gmail.com
tel. 0762174277 (whatsapp)