Tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione per una migliore qualità di vita

Corso a Camignolo organizzato dai Corsi per Adulti
Sabato 13 aprile 2024

Il corso presenta un insieme di pratiche naturali dell’Ayurveda con esercizi di respirazione tratti dallo Yoga (Pranayama) per il controllo consapevole del respiro e delle fluttuazioni mentali. 
Una respirazione consapevole e profonda aumenta la capacità polmonare e le difese immunitarie, rinvigorisce gli organi vitali, calma e  stabilizza la mente.

Programma del corso
Il meccanismo respiratorio e il ruolo del diaframma
Rapporto respiro > mente
Respirazione completa a tre fasi (addominale, toracia, clavicolare)
Come sbloccare il diaframma quando è contratto
Respirazione a narici alternate
Respirazione energizzante
Respirazione calmante
Tecniche di meditazione con il respiro
Erbe medicinali ayurvediche per supportare il respiro e calmare il sistema nervoso 

Oltre al Pranayama si sperimentano

  • una breve meditazione Vipassana (interiorizzazione mediante l'osservazione del respiro) per vivere nell'istante presente, lasciando andare stress, ansia e negatività e
  • una sessione di Yoga Nidra, una potente pratica di meditazione guidata, adatta a tutti, efficace su stress, sonno e benessere generale.  Studi clinici hanno dimostrato benefici sulla pressione del sangue e sui livelli di serotonina (l’ormone del benessere), rendendo la vita più gradevole e soddisfacente.
I partecipanti ricevono le relative registrazioni vocali.

Benefici

Rinforzo del sistema respiratorio e immunitario
La resistenza del corpo a malattie, stanchezza, nervosismo o irritabilità viene rafforzata.
La respirazione, oltre all'ossigeno e al Prana (energia vitale) mette in circolo anche la linfa che contiene i globuli bianchi o linfociti, che hanno la funzione di difesa contro le infezioni e le malattie.

Equilibrio mentale e prevenzione dello stress
Una respirazione consapevole, calma e profonda favorisce uno stato di equilibrio mentale.  Massaggia il plesso solare, evacuando le tensioni psichiche, causate dalle emozioni negative. 

Sviluppo della consapevolezza
Le pratiche respiratorie (Pranayama) e la meditazione, eseguite regolarmente, risvegliano e amplificano la coscienza ai vari livelli. Sviluppano l’auto-conoscenza, la creatività, la gioia di vivere, migliorando la qualità della vita giorno dopo giorno...

Costo del corso fr. 60.-

Per iscriversi
si prega di contattare la signora Marica Grandi tel. 079 951 77 89 - marica.grandi@edu.ti.ch oppure online sul sito https://www4.ti.ch/decs/dfp/ufci/ifc/cpa/home.

Per informazioni sul corso:
Gaetana Camagni, Yoga teacher, Ayurveda lifestyle counselling
gaecamagni@gmail.com
Tel.0782174277