Tecniche di respirazione (Pranayama) per aumentare l'energia vitale

Corso a Camignolo organizzato dai Corsi per Adulti
Data:     14 maggio (h 9-11,50)


Il corso presenta le tecniche respiratorie fondamentali, tratte dallo Yoga, per sviluppare la consapevolezza e il controllo del respiro, risvegliando ed espandendo il Prana (energia vitale)
nel corpo. Poiché respiro e mente sono collegati e si influenzano reciprocamente, queste tecniche permettono di riequilibrare la mente rendendola stabile, lucida e forte.
Con la pratica regolare il Pranayama (controllo del respiro) sviluppa un respiro completo,  più profondo e più lungo, con i seguenti benefici:

Effetti fisiologici

Massaggio che attiva gli organi interni: 
Stomaco e intestino sono i principali beneficiari. Il fegato è decongestionato e tutto l'apparato digerente (intestino tenue, fegato, pancreas, milza e colon ) viene attivato e tonificato. La cassa toracica viene rinforzata, aumentando la capacità polmonare.
Purificazione del corpo: 
La respirazione porta ossigeno ai polmoni e al cuore e attraverso il sangue l’ossigeno puro viene trasportato nelle cellule. In cambio le cellule cedono al sangue venoso i loro rifiuti (anidride carbonica), impedendo la proliferazione di elementi dannosi.
Creazione di anticorpi:
La resistenza del corpo a malattie, stanchezza, nervosismo o irritabilità viene rafforzata. La respirazione mette in circolo anche la linfa che contiene i globuli bianchi, detti linfociti, che hanno la funzione di difesa contro le infezioni e le malattie.


Effetti psicologici 

Equilibrio mentale: 
Una respirazione consapevole, calma e profonda favorisce uno stato di equilibrio mentale. Rilassa il torace e massaggia il plesso solare, evacuando le tensioni psichiche causate dalle emozioni negative come paura, ansia, collera, tristezza…
Equilibrio bio-energetico: 
Le tecniche di Pranayama sbloccano il diaframma (irrigidito dalle contratture nervose e dalle cattive posture), riequilibrano il sistema nervoso sovraccarico di fatica, ansia e stress e armonizzano i 3 Dosha (bio-enrgie vitali) con benefici sul benessere e sulla qualità della vita.  

Effetti spirituali 

Espansione della coscienza-consapevolezza :
Il Pranayama, eseguito regolarmente, favorisce gli stati meditativi e risveglia la coscienza ai vari livelli. Sviluppa l’auto-conoscenza e le virtù positive come: tolleranza, compassione, gentilezza, costanza, generosità, amore per se stessi e per gli altri…

Sede del Corso: scuola media di Camignolo 
Data 14 maggio 2022 
Costo del coro fr. 50.-
Per iscriversi si prega di contattare la signora Luciana De Marchi
cpa.demarchi@gmail.com, tel. 0774187329.

Per informazioni sul corso:
Gaetana Camagni
gaecamagni@gmail.com
Tel.0782174277