Yoga & Ayurveda, benessere in Costa Azzurra

Yoga & Ayurveda e i 7 Chakra, corso estivo
Un viaggio nelle energie dei Chakra in luoghi di incantevole bellezza della Costa Azzurra e della Provenza. Date:  26-29 maggio 2022 (w-end lungo dell'Ascensione).
Un corso adatto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al benefico mondo dello Yoga, dell’Ayurveda e della conoscenza dei meccanismi energetici evolutivi.

I Chakra sono ,,centri o vortici energetici,, che influenzano le funzioni organiche, le attività ormonali, le emozioni e i pensieri. Sono tradizionalmente associati agli elementi naturali, a colori, suoni e  simboli, corrispondenti alle frequenze vibrazionali di ciascun vortice. E’ possibile attivare e armonizzare i Chakra con alcune pratiche dello Yoga e dell’Ayurveda: posture corporee, esercizi di respirazione, tecniche di meditazione, visualizzazioni, suoni, riferiti alle diverse costituzioni energetiche dell'Ayurveda (Dosha).

Il corso si svolge visitando luoghi incantevoli, carichi di energia benefica a Saint Raphael e dintorni, nel Var, dove inizia la Provenza, su percorsi e in momenti favorevoli alle varie pratiche di auto-guarigione e rigenerazione. Si imparano efficaci tecniche per purificare, attivare  e armonizzare i 7 Chakra collegandosi alle energie naturali del mare, del vento, della terra e del cielo… una scoperta del proprio mondo interiore in permanente unione con la Natura e l’Universo. 

NOVITA'
Per fronteggiare questi tempi di pandemia, vengono presentate le tecniche purificanti dell'Ayurveda & dello Yoga per rinforzare gli organi vitali (cuore-polmoni),
aumentare i livelli di immunità e gestire le emozioni: paura e ansia (Vata), collera (Pitta), malinconia (Kapha). 

Programma 

Giovedi 26 maggio (ora e luogo da definire con il gruppo)
Presentazione del progamma  
1°, 2°, 3° Chakra: elementi terra (la vitalità), acqua (le sensazioni, la gioia di vivere), fuoco (l’energia, la forza vitale). Lezioni di Yoga & Ayurveda alla ,,Base Nature,,  di Fréjus Plage, un' immensa area naturale in riva al mare, riservata al movimento e al relax.

Venerdi  27 maggio
4°, 5° Chakra: elementi aria (il sentire con il cuore, i sentimenti), etere-spazio (l’espressione, la creatività),  gita alla Sainte Baume, la Santa Grotta,  dove sarebbe vissuta Maria Maddalena in eremitaggio per ben trent'anni, protetta dalle montagne di Provenza, considerata uno dei luoghi ,,santi,, di Francia. Pratiche energetiche e meditative in luoghi carichi di energia femminile ,,amorevole e curativa,,  in uno scenario di incomparabile suggestione. Le lezioni si svolgono nell'intimità del bosco che porta alla grotta su due percorsi, le Chemin de Canapé e le Chemin des Roys. Un viaggio/pellegrinaggio nella foresta demaniale ,,sacra,,, come la definisce la tradizione popolare.

Sabato 28 maggio
6° e 7° Chakra (oltre la materia, comprensione intuitiva, coscienza-consapevolezza).
Lezioni nella grande radura del Dramont, ricca dei profumi balsamici dei pini marittimi e del mare.
Tecniche di respirazione, canto dei Mantra, Kriya Yoga nella pineta che sfocia su una grande spiaggia di ciottoli bianchi, da cui si ammira l’incantevole ,,Isola d’Oro,, considerata uno dei panorami più belli di Francia.

Domenica 29 maggio mattina  (ora e luogo da definire con il gruppo)
Sintesi del corso, approfondimenti, domande e risposte del gruppo...
Il pomeriggio è libero.

NB : Il programma può subire variazioni in funzione del tempo e del gruppo.

Costo del corso: Chf 290
Riduzione del 10% per chi viene in coppia.

Orari :
Le lezioni si svolgono dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 19 con i necessari tempi di accompagnamento
e convivialità.  

Gli iscritti riceveranno le indicazioni per il pernottamento in hotel (da riservare direttamente)
I più comodi:
- Residence ,,Pierre et Vacance,, a 2 minuti dalla spiaggia
http://www.pierreetvacances.com/fr-fr/fp_FJL_location-residence-cap-hermes

oppure hotel 2 * vicini al mare 
http://www.hotel-oasis.net/tarifs-it.php 
http://www.atollhotel-frejus.fr/

o altri da contattare liberamente.

Viaggio a vostro carico. Potete venire in auto, gli iscritti ricevono le necessarie istruzioni.
I pasti sono liberi. Costo indicativo di un menu nei ristoranti locali a partire da €19.  

Sono benvenuti amici o famigliari che vi accompagnano.

Termine per l’iscrizione: 31 marzo 2021.

Animatrice 
Gaetana Camagni, Yoga Teacher, Ayurveda lifestyle counselling

Insegnante di yoga certifcata Yoga Alliance RYS 500 e formazione in Lifestyle ayurvedico (certificati Panchakarma Institute & Research Center, Kerala, India). Da 13 anni collabora con la clinica ayurvedica del   Dr. Franklin, rinomata per i suoi trattamenti disintossicanti e ringiovanenti.

Info: gaecamagni@gmail.com
Tel. whatsapp 0762174277