Panchakarma, i pricipali trattamenti

I trattamenti naturali del Panchakarma, il protocollo ayurvedico di disintossicazione, hanno come scopo primario di riportare in equilibrio i tre Dosha, le  bio-energe vitali (Vata, Pitta, Kapha).
Secondo la tradizione esistono molteplici trattamenti per curare i più svariati problemi e squilibri del corpo e della mente. I principali sono i seguenti:

General Massage o Abhyangam, 60 minuti
Massaggio di tutto il corpo con oli medicinali specifici. Il massaggio si svolge partendo dalla testa fino ai piedi, migliora la circolazione sanguigna e tonifica il corpo.

Marma Massage, 90 minuti
Un particolare tipo di massaggio con utilizzo di oli medicinali e pressione dei punti Marma (107 punti vitali distribuiti su tutto il corpo). I movimenti delle mani si basano sulla circolazione sanguigna. Il massaggio si consiglia soprattutto alle persone con problemi di sovrappeso, per risolvere i problemi di insonnia, stress, stanchezza e di altre malattie causate dagli squilibri di Vata.

Massaggio ringiovanente, 90 minuti
Massaggio di tutto il corpo con olio curativo o polvere di erbe. Questo massaggio si esegue utilizzando le mani e i piedi. Esso garantisce un effetto ringiovanente sul corpo, allieva le tensioni sentimentali, elimina la debolezza sessuale e migliora la vitalità.

Shiro Dhara, 45 minuti
Il termine Shiro significa testa, mentre dhara vuol dire »flusso del liquido ininterrotto.
Questo trattamento prevede il versamento di oli alle erbe sulla fronte per 45 minuti. Così facendo si curano l’insonnia, la perdita della memoria, il mal di testa, le tensioni mentali e alcune malattie cutanee.

Shiro Vasthi, 45 minuti
Gli oli alle erbe tiepidi si versano in un speciale contenitore che si avvolge intorno alla testa. Il trattamento si consiglia a tutti coloro che soffrono di paralisi facciale, problemi di naso, bocca e gola secchi, mal di testa forti e altre malattie che si verificano nella zona della testa.

Pizhichil, bagno d’olio 60 minuti
Un trattamento del tutto particolare, svolto da 2-4 terapeuti che massaggiano tutto il corpo, utilizzando un olio alle erbe tiepido. Il trattamento si esegue su un tavolo particolare, composto da una parte in legno che deriva dall’albero indiano Strychnosnux-vomica. Il trattamento cura efficacemente le malattie reumatiche (artrite, paralisi, morbo di Parkinson, debolezza sessuale, debolezze e disturbi neurologici.

Udwarthanam o Pinda Sweda 60 minuti
Massaggio con polveri, durante il quale due terapeuti applicano sul corpo diversi tipi di polvere di erbe e cereali, in un modo del tutto particolare. Questo trattamento è efficace nella cura dei problemi di sovrappeso, emiplegia, paralisi, malattie cutanee, problemi di circolazione sanguigna e altre malattie che derivano da squilibri di Kapha.

Nasyam, 30 minuti
Il trattamento fa parte dei trattamenti Panchakarma e include il versamento di liquidi alle erbe e oli curativi e altre sostanze tramite il naso. Si tratta di una terapia molto efficace per la cura di alcune forme di mal di testa, paralisi, distrubi mentali e alcuni tipi di malattie cutanee.

Snehapanam, 30 minuti
Il significato letterale di questo termine è “assunzione di oli curativi o medicinali” a base di ghee tramite la bocca. Si tratta di un processo terapeutico e della fase introduttiva della purificazione del corpo. Durante l’esecuzione di questo trattamento, il burro curativo ayurvedico viene inserito nel corpo in determinate quantità che aumentano proporzionalmente nell’arco di 3-5 giorni. Il trattamento è molto efficace nella cura dell’osteoartrite, della psoriasi, della costipazione cronica e delle emorroidi.

Kizhi, 45 minuti
Per eseguire questo trattamento, si preparano delle palline di foglie di erbe o di polvere che successivamente si immergono nell’olio curativo tiepido e si applicano su tutto il corpo o su alcune zone. Il trattamento è molto efficace nella cura dell’osteoartrite, della spondilosi e delle lesioni sportive.

Kativasthi, 45 minuti
Durante il trattamento, il terapeuta versa un particolare olio curativo tiepido in un contenitore fatto di impasto alle erbe e posto sulla parte inferiore della schiena. Il trattamento è consigliato per la cura di tutti i tipi di dolori alla schiena e delle lesioni della spina dorsale.

Urovasthi, 45 minuti
Durante il trattamento, l’olio curativo e tiepido si spalma sul petto e si lascia agire per 45 minuti. Questo trattamento è efficace nella cura dell’asma e di altre problematiche che colpiscono le vie respiratorie, nonché nella cura delle malattie cardiache e dei dolori muscolari nel petto.

Steam Bath, bagno di vapore curativo, 20 minuti
Per eseguire il bagno di vapore, si bollono alcune erbe o foglie di erbe, mentre il vapore riscalda il corpo per 10 minuti. Tale cura è particolarmente consigliata per combattere alcuni tipi di malattie cutanee, eliminare le tossine dal corpo, migliorare la tonicità e diminuire la quantità dei grassi.

Lepam (Anna, Siro, Sirajala)
Speciali erbe medicate sono ridotte in pasta ed applicate sull‟intero corpo, o su zone localizzate, per 20-90 minuti. Indicazioni: Problemi cutanei, ferite muscolari, atrofia, disturbi cerebrali, insonnia, vene varicose, ecc.

Karna Pooranam, pulizia delle orecchie
E' un processo nel quale fumi medicati o oli sono applicati nelle orecchie per 5-10 minuti. Questo processo aiuta a pulire le orecchie ed evita l‟insorgenza dei problemi correlati.

Tharpanam, pulizia degli occhi
E' un processo di pulizia degli occhi che offre un effetto sfiammante, previene le cateratte e rafforza il nervo ottico.

Gandoosha-Dhavanam
Una speciale acqua medicata è tenuta in bocca per 10-30 minuti. Polveri vegetali o vapori di piante medicinali sono applicate spazzolando i denti e le gengive. È un trattamento molto efficace per la debolezza gengivale. È un rimedio per gengive porose e cattivo odore della bocca.

Face Pack, impacco facciale
E' il trattamento facciale tradizionale dell‟Ayurveda ottimo per la cura e la bellezza del viso, per rendere la pelle pulita e radiosa e tonificare i muscoli facciali.

Glio oli medicinali vengono scelti in base alla tipologia del paziente e in base ai disturbi o sintomi riportati.