AUTUNNO 2022
Corsi in Ticino organizzati dai Corsi per adulti
         

 

GERRA PIANO –  domenica 16 ottobre h 9-11,50

Detox per l' equilibrio energetico e  il controllo del peso  (NOVITA’)

Il corso presenta  le tecniche depurative dell’Ayurveda da eseguire al bisogno, soprattutto al passaggio di stagione, per ripulire l’organismo dalle tossine, DEPURARE GLI ORGANI DIGESTIVI e PERDERE PESO in modo dolce e naturale.
Consigli per il detox (fisico e psichico), scelta degli alimenti e dei rimedi erboristici che favoriscono il dimagrimento, uso degli oli da massaggio  e delle tisane depurative e drenanti. Pratiche di Yoga e meditazione che allentano le tensioni ed evitano la fame nervosa.
I partecipanti ricevono le istruzioni dettagliate per la dieta e per gli esercizi da fare a casa.

  

FAIDO – domenica 9 ottobre (h 9-15,50)
Ayurveda e Yoga,  rinforzare il sistema nervoso e la mente (NOVITA’)

Il corso presenta i consigli e le pratiche dell’Ayurveda per riportare le tre bio-energie vitali (Vata, Pitta e Kapha) all’equilibrio, nutrendo e calmando il sistema nervoso (Vata) mediante una dieta mirata, erbe e spezie medicinali e modifiche allo stile di vita. Le posture rilassanti dello Yoga, le tecniche di respirazione e di meditazione agiscono beneficamente sul nervo vago che collega il cervello al resto del corpo.  Le persone ansiose sono molto più inclini ad avere i sintomi causati dalla disfunzione del nervo che alimenta il nostro sistema nervoso involontario (parasimpatico) e controlla le attività inconsce (digestione, frequenza cardiaca, respirazione...).   Il nervo vago svolge bene le sue attività in momenti di relax.  I consigli dell'Ayurveda e le pratiche dello Yoga sono di grande aiuto per esercitare calma, forza e stabilità mentale, contrastando  gli stati di tensione, di nervosismo e di ansia ai ritmi stressanti del nostro vivere quotidiano. I partecipanti ricevono le istruzioni dettagliate per ripetere gli esercizi a casa.

  

RIVA sabato 15 ottobre (h 9-11,50)
Rinforzare il sistema immunitario al cambio di stagione
con le pratiche naturali dell’Ayurveda (NOVITA’)

Errori alimentari, cambiamenti stagionali, stress fisico ed emotivo tendono ad indebolire le difese organiche e predispongono ad infezioni, allergie e a problemi respiratori. Ciò può portare a squilibri metabolici e all’accumulo di Ama (tossine) nei tessuti. Per potenziare il sistema immunitario ai cambi di stagione l’Ayurveda consiglia un programma specifico  che include una dieta riequilibrante, la pulizia intestinale, spezie e erbe che aiutano ad eliminare le tossine ed alcune modiche allo stile di vita che riguardano soprattutto l’igiene e la prevenzione quotidiana. Le posture dello Yoga e specifici Pranayama (esercizi di respirazione) rinforzano e proteggono i sistemi vitali e  aumentano l’immunità naturale e le difese organiche.
I partecipanti ricevono le istruzioni dettagliate per ripetere gli esercizi a casa.

Per iscriversi si prega di contattare le animatrici/l'animatore dei Corsi per Adulti

Gerra Piano        cpa.chinelli@gmail.com

Faido                      cpazanzi@gmail.com

Riva San Vitale     cpa.grandi@gmail.com

Informazioni sui corsi:  Gaetana Camagni
gaecamagni@gmail.com
tel. 0762174277 whatsapp




DETOX DI PRIMAVERA
31 maggio (pomeriggio) - 2 aprile 2023

Corso organizzato da ayuryoga.org
     

Tecniche combinate di Ayurveda e Yoga per disintossicare, riequilibrare e alleggerire il corpo al passaggio di stagione.
La primavera è una stagione di rinnovamento ed espansione delle energie della natura ed è il periodo propizio per riprendere le forze dopo il lungo inverno.
Questo ritiro di benessere presenta efficaci tecniche tratte dall’AYURVEDA (medicina tradizionale indiana) per ripulire e ringiovanire il sistema corpo-mente-spirito attraverso specifici alimenti, erbe e spezie adatti alla propria costituzione,
combinati a una serie di posture dello YOGA e a pratiche di respirazione, rilassamento e meditazione per accelerare il processo di purificazione
ed ottenere una salute ottimale.
Ai partecipanti viene fornito un foglio informativo con la valutazione della propria tipologia energetica in modo da poter effettuare una "disintossicazione" personalizzata.

Possibilità di fare esperienza di un autentico massaggio ayurvedico, altamente rilassante e tonificante, da riservare all'iscrizione.

Programma, orari e costi 
http://ayuryoga.org/blog/ayurveda-yoga-detox-e-remise-en-forme-di-primavera
Sede: Ostello di Faido.
Dormire all'Ostello non è obbligatorio ma è un'esperienza molto piacevole e utile per staccare completamente la spina.


Iscrizioni/Info:
Gaetana Camagni, Ayurveda & Yoga, Lugano
gaecamagni@gmail.com
www.ayuryoga.org
https://www.facebook.com/Ayurveda.Yoga.Wellness/