Respiro e meditazione per un rinnovato benessere

Corso a Camignolo organizzato dai Corsi per Adulti
Data:     sabato 6 maggio 2023 (h 9-11,50)


Il corso presenta le diverse tecniche respiratorie, calmanti, equilibranti, purificanti, rinvigorenti e meditative,  per aumentare l’energia vitale nel corpo e stabilizzare la mente. La lezione termina con una sessione di Yoga Nidra (il sonno yogico) per eliminare lo stress, anche quello più intenso. Con la pratica regolare viene sviluppata un respirazione consapevole, completa e corretta, più profonda e più lenta, con i seguenti benefici:

Effetti fisiologici

Massaggio che aumenta la capacità circolatoria e polmonare: 
La cassa toracica viene rinforzata, aumentando la capacità polmonare.
La respirazione porta ossigeno ai polmoni e al cuore e attraverso il sangue l’ossigeno puro viene trasportato nelle cellule. In cambio le cellule cedono al sangue venoso i loro rifiuti (anidride carbonica), impedendo la proliferazione di elementi dannosi.
Creazione di anticorpi:
La resistenza del corpo a malattie, stanchezza, nervosismo o irritabilità viene rafforzata. La respirazione mette in circolo anche la linfa che contiene i globuli bianchi, detti linfociti, che hanno la funzione di difesa contro le infezioni e le malattie.

Effetti psicologici 

Equilibrio mentale: 
Una respirazione consapevole, calma e profonda favorisce uno stato di equilibrio mentale.  Massaggia il plesso solare, evacuando le tensioni psichiche causate dalle emozioni negative come paura, ansia, collera, tristezza.
Equilibrio bio-energetico: 
Le tecniche di Pranayama sbloccano il diaframma (irrigidito dalle contratture nervose e dalle cattive posture), riequilibrano il sistema nervoso sovraccarico di fatica, ansia e stress e armonizzano i 3 Dosha (bio-enrgie vitali) con benefici sul benessere e sulla qualità della vita.  

Effetti spirituali 

Sviluppo della consapevolezza:
Il Pranayama, eseguito regolarmente, risveglia la coscienza ai vari livelli. Sviluppa l’auto-conoscenza e le attitudini positive: gentilezza, tolleranza, costanza, generosità, amore per se stessi e per gli altri…

Praticate regolarmente queste pratiche  migliorano la salute fisica e mentale, potenziano la capacità polmonare, riducono le reazioni emotive e permettono di mantenersi calmi e sereni, anche in mezzo al caos.

Sede del Corso: scuola media di Camignolo 
Data 6 maggio 2023 
Costo del coro fr. 60.-

Per iscriversi
si prega di contattare la signora Luciana De Marchi
cpa.demarchi@gmail.com, tel. 0774187329.

Per informazioni sul corso:
Gaetana Camagni, Yoga teacher, Ayurveda lifestyle counselling
gaecamagni@gmail.com
Tel.0782174277